WORKSHOPS


E’ ufficiale: il mio nuovo workshop di ritratto e illuminazione avverrà il 25 Novembre a Milano, presso lo studio YES WE SCAN.

workshop-flyer-milano.jpg

“Piccoli flash, grandi luci. Workshop di ritratto e illuminazione con Nicola Bernardi” 


Profoto, Ellinchrom, Broncolor. 

Monotorce, Kinoflo, ombrelli parabolici giganteschi. 

Questa potrebbe essere la lista della spesa, se ci si sofferma a guardare i retroscena dei più grandi e celebrati fotografi del mondo. Migliaia e migliaia di euro in luci e modificatori per ogni scatto, kit dai costi assolutamente irraggiungibili e ingiustificabili per il 99% di noi. 

Eppure c’è un’altra via. Ed è sempre stata usata: i flash a slitta. 

Piccoli, economici, comodi. 

Insufficienti a primo sguardo, ma che celano un potenziale davvero incredibile dietro alle loro riduttive apparenze. 

Nicola Bernardi è uno di quei fotografi sempre in movimenti, continuamente impegnato a cambiare città, paese, nazione, continente. Uno di quei fotografi che dà più valore ai viaggi, alle esperienze, che non agli strumenti che usa per fare il suo lavoro. 

E che di conseguenza, si è sempre trovato a dover fare foto da 10.000€ con solo due monete rotte e un pezzo di chewing gum come budget. 

Ma soprattutto, si è sempre trovato a dover essere agile, veloce e versatile con la propria strumentazione. 

Negli anni ha imparato a tirare fuori il massimo dai suoi flash a slitta, a minimizzare i costi senza mai lesinare sulla qualità. Ha cercato di ottenere risultati simili a quelli che si avrebbero da decine di migliaia di euro di luci, con meno di un centesimo della spesa. 

Ed infine, dopo tanti tentativi, ed altrettanti errori, ha finalmente esultato: SI. PUO’. FARE. 

Il workshop di Nicola Bernardi si focalizza sul ritratto ambientato, e su come utilizzare al meglio i flash a slitta per modificare, correggere o migliorare la luce all’interno delle più disparate situazioni. 

Il workshop, della durata di una giornata intera, si suddivide in due segmenti: 



  • Quello teorico, al mattino, dove si affronteranno le basi dell’illuminazione. Dalla purissima teoria di base, passando dalla dimostrazione di come funzionino i flash a slitta, per infine arrivare alla dimostrazione di come lavorino tutti i possibili modificatori, con esempi pratici. 

  • Quello pratico, al pomeriggio, dove si utilizzeranno i locali dello studio per creare ritratti con un modello. Insieme, analizzeremo le situazioni che la location ci metterà davanti e creeremo diverse soluzioni di ritratto differenti, utilizzando quanto appreso al mattino. Tutti i partecipanti avranno modo di scattare ognuno dei ritratti e di lavorare con il modello. 

pagina1.jpg
pagina2.jpg
pagina3.jpg

La sede del workshop : YES WE SCAN STUDIOS

2U7A1387.jpg
2U7A1398.jpg
2U7A1401.jpg
studio-1.jpg
studio-3.jpg
 

Per iscrizioni, informazioni e riservare il proprio posto, potete mandarmi una mail a:

INFO@NICOLABERNARDI.COM

oppure compilare il form qui sotto

Nome *
Nome